Descrizione
Permettere al personale occupato nei vari settori dell’organizzazione aziendale o a coloro che si avviano verso questa strada, di avvicinarsi alle metodologie basi organizzative e di gestione progetti riconosciute nell’ambito dei vari attestati e diplomi federali (organizzatore, analista-programmatore, attestato federale di impiegato di banca, attestato federale di contabile, controller, ecc.).
CONTENUTI:
Competenze trasversali: L’uomo nell’organizzazione – I bisogni – La motivazione – Gestione delle risorse umane – Dinamiche di gruppo – Comunicazione assertiva – Feedback, empowerment e delega – Tecniche di presentazione – Gestione dello stress.
Configurazione organizzativa: Concetti fondamentali dell’organizzazione – Disegno organizzativo – Posizioni e ruoli nell’organizzazione – Strutture organizzative – Organizzazioni Agili.
Project Management: Introduzione al Project Management – Avvio del progetto – Pianificazione – Esecuzione – Gestione dei rischi – Problem solving – Chiusura del progetto – Lesson learned.
Gestione dei processi (Process Management): Relazioni procedurali – Qualità – Miglioramento continuo – Lean management e Kaizen – Shop Floor Management – Value Stream Mapping – Metric Based Process Mapping.
Termine d’iscrizione: 20 agosto 2024