Martedì 25 maggio 2021 dalle 18.00 alle 20.00 presso Centro Eventi Cadempino (secondo disposizioni Covid in vigore): RISK MANAGEMENT & FMEA – Strumenti e metodi semplici per attuare l’analisi preventiva e il risk based thinking
Oggi le organizzazioni più evolute hanno la necessità di individuare ed effettuare una coerente valutazione dei rischi, allo scopo di monitorare e mitigare le criticità relative al proprio contesto operativo. Questo bisogno è stato indotto dalle nuove revisioni degli standard internazionali sui sistemi di gestione qualità (ISO9001), ambiente (ISO14001), sicurezza e salute (ISO45001), sicurezza dei dati (ISO27001).
La competenza nella valutazione dei rischi, un tempo demandata al solo top management, oggi diventa uno skill necessario in tutti gli ambiti e settori dell’organizzazione. A tale scopo sono disponibili standard specifici, come la ISO31000, che fornisce una guida indispensabile per attuare l’appropriato mind setting.
In conseguenza a ciò, le necessità primarie in questo ambito sono:
• Implementare metodi di valutazione oggettivi, utilizzando denominatori comuni che permettano il confronto tra i diversi contesti dell’organizzazione (reparti, sedi, culture, ecc.).
• Attuare un modello che consenta l’identificazione di «opportunità» correlate ai fattori di rischio individuati.
Adottando un approccio di questo tipo, l’organizzazione ha così l’opportunità di diventare pro-attiva e non solamente reattiva nei confronti dei rischi e criticità, capace anche di poter cogliere opportunità e valutare sempre al meglio la direzione e le decisioni da prendere.
Il corso si rivolge a: dirigenti, quadri e responsabili di produzione, operation, supply chain, qualità, engineering, after sales, manutenzione. Professionisti e manager che si occupano di progetti complessi e multidisciplinari.
QUOTE D’ISCRIZIONE
CHF 90.- soci / CHF 120.- non soci.
ISCRIZIONI entro il 18.05.2021
asio@asio.ch oppure www.asio.ch